Casa Vacanza Centro Storico di Ostuni - [Vacanze a Ostuni in Puglia]: Bed and Breakfast in Masseria Brancati

Vai ai contenuti

Menu principale:

Casa Vacanza Centro Storico di Ostuni

Ospitalità


English Version

CASA INDIPENDENTE NEL CENTRO STORICO DI OSTUNI-ZONA SETTECENTESCA
PER SOGGIORNO ABITATIVO DI NATURA TRANSITORIA


Stato: Italia
Regione: Puglia
Provincia: Brindisi
Comune: Ostuni
English Version

La localizzazione in Ostuni è sicuramente privilegiata, in quanto trattasi di una delle più belle zone turistiche della

Puglia, ricca di siti archeologici, castelli, cattedrali, trulli e masserie, uliveti monumentali, oasi naturali, grotte marine, spiagge e scogliere, ed escursioni giornaliere permettono di conoscere i luoghi più belli della Valle D’Itria e del Salento, infatti a meno di un’ora di distanza si possono raggiungere Alberobello, le Grotte di Castellana, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Lecce ed Otranto, Oria e Grottaglie, lo zoosafari di Fasano.
Ostuni, in particolare, dispone di un paesaggio collinare di infinita bellezza che si affaccia sul mare adriatico. Questo paesaggio è, nella zona collinare di S.Oronzo e S.Biagio, caratterizzato da boschi e macchia mediterranea, mentre nella zona ai piedi del paese medievale, è caratterizzato da distese di uliveti monumentali millenari, che individuano il Parco degli ulivi secolari, un’area di elevato valore paesaggistico. Ostuni inoltre dista solo 5 km dal mare, e dispone di una lunga costa di 19 km, caratterizzata sia da lunghe spiagge sabbiose (come quelle che ricadono nel Parco Regionale da Torre Canne a Torre S.Leonardo) che da piccole calette che si alternano alle scogliere (come quelle della selvaggia Torre Pozzella, caratterizzata dalla rigogliosa macchia mediterranea). Le acque balneari sono di ottima qualità ed i paesaggi costieri molto belli. Ostuni è stata insignita più volte del riconoscimento “Bandiera blu” e, lo scorso anno,


anche delle “Cinque vele”. specifico Ostuni dista: dalle spiagge libere di Villanova – Camerini 5-6 km.
dal Parco regionale delle dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo 8-9 km
da Torre Pozzella – Costa Merlata – Cala dei Ginepri 8-9 km
Vi sono inoltre a breve distanza le spiagge che ricadono nel vicino comune di Carovigno:
la spiaggia di Torre Santa Sabina è a
12 km da Ostuni
la spiaggia di Specchiolla – Pantanaggianni sono a 15 km da OstuniRiserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto è a 20 km da Ostuni.

Per gli amanti del trekking o della bicicletta non mancano percorsi ben segnalati e piste ciclabili. Sono possibili escursioni in natura a cavallo, trekking e ciclotrekking nel Parco regionale delle dune costiere. Vi sono percorsi ciclabili attrezzati con aree di sosta per cicloturisti lungo la via Traiana (via romana del 109 d.C.) tra gli olivi millenari e la via del Procaccia lungo la costa di Ostuni, il percorso attraversa tutte le masserie storiche (XVI – XIX secolo) di Ostuni, il dolmen (II millennio a.C.) ed i frantoi ipogei romani e medioevali. Il trekking è affascinante nelle aree naturalistiche panoramiche di San Biagio e Sant’Oronzo, o lungo il percorso che raggiunge il Parco e la famosa area archeologica di Santa Maria d’Agnano, antico luogo di culto dove nel ’91 venne ritrovata una sepoltura risalente a 22.000 anni fa di una donna morta con il suo feto.
A 15 minuti di auto sono raggiungibili booling, tennis, calcio, cinema all’aperto, ludoteche per bambini (tutti siti in paese), nonché vari maneggi presenti in agro di Ostuni. Nel Parco delle Dune Costiere è possibile anche fare kite-surfing.

Ubicazione dell’immobile: l’appartamento è ubicato nel centro storico settecentesco di Ostuni, è sito in una posizione intima, in una piazzatta lastricata in pietra, ma nello stesso tempo centrale rispetto al centro abitato: l’abitazione è infatti a breve distanza sia dalla piazza del paese (100 metri), dalla villa comunale (70 metri), da viale Pola ossia la principale via commerciale di Ostuni (200 metri).
Il bar della villa comunale e quelli della piazza del paese, il giornalaio, il tabacchino, la parrucchiera, il centro estetico, negozi alimentari (panifici, pescherie, macellerie, etc.), gli uffici postali, la pizzeria, trattorie e ristoranti sono tutti collocati in un raggio compreso tra 50 e 100 metri. La villa comunale è attrezzata di bar con tavolini all’aperto e giochi per i bambini.

Nelle vicinanze dell’appartamento vi è un’ampia gamma di ristoranti tipici, anche ubicati in vecchi frantoi ipogei, e c’è un ricercato ristorante giapponese (occorre prenotare).

Descrizione dell’abitazione: Si tratta di un appartamento storico settecentesco perfettamente ristrutturato, scialbato a latte di calce, sito nel centro storico di Ostuni. Distribuito su due piani, è dotato di ingresso indipendente e terrazzina da cui si ammirano il mare ed il resto del centro storico. Al primo piano è collocato il soggiorno,  il bagno giorno, un ripostiglio, il vano cucina con il tinello, al secondo piano ci sono la stanza da letto matrimoniale con bagno e disimpegno con guardaroba, una cameretta con letto singolo. La terrazzina è distribuita su più livelli, panoramica, con visuale a 360 gradi con vista mare, sul centro storico e sulla città ottocentesca.
Il pavimento è in pietra ed in parquet, porte e finestre sono in legno con persiane e l’accesso al terrazzo è protetto da una grata in ferro. Come tutte le abitazioni storiche, è fatta in modo da rimanere fresca in estate.
Il soggiorno è illuminato da una porta finestra con balconcino che si affaccia nell’intima piazzetta dove c’è il portoncino d’ingresso, e dalle finestre del tinello e del cucinino. Nel soggiorno è presente un divano letto matrimoniale con rete elettrosaldata e materasso spesso e comodo. L’arredamento è fatto con mobili in stile antico. Dal soggiorno di accede al bagno del vano giorno.
Al secondo piano si accede con una scala in parquet nella zona notte con una camera da letto matrimoniale ricavata in una mansarda in pietra molto intima, con due finestre  che affacciano verso la villa comunale, e che danno molta luce alla camera. La camera è arredata con mobili in stile etnico.

Davanti alla camera da letto è presente un bagno con tazza e lavandino.
Al secondo piano vi è poi una cameretta dove sono presenti un letto singolo richiudibile in doghe, un tavolino a ribalta, una sedia da regista; questa stanza è dotata di finestra che si affaccia sul terrazzino.
La casa è provvista di riscaldamento a metano ed è abitabile in inverno ed estate.
La terrazzina è arredata con tavolo, sedie e sdraio, barbecue, panca in legno.

Ulteriori informazioni sull’abitazione:

Superficie dell’abitazione: mq 65
Superficie della terrazza panoramica: mq 25 mq

Camere da letto e tipo di letti: n. 1 camera matrimoniale, n.1 camera con un letto singolo ed n. 1 comodo divano letto matrimoniale nel soggiorno. Tipologie di letto totali disponibili:   2 + 2+ 1 = 5.

N. max di persone: 4,  tuttavia la presenza di 5 letti offre la possibilità di utilizzarli o nella modalità 2+2 o nella modalità 2+1+1.

Superficie camere da letto: 20 mq (camera matrimoniale) + 6 mq (camera con letto singolo) + 20 mq (soggiorno)

Bagni: uno al primo piano (mq 3) + 1 bagno di servizio al secondo piano (mq 2)

Dotazioni dell’appartamento:
Per il terrazzino:
- tavolo esterno per 4 persone
- sedie per uso esterno: N. 5
- n. 1 panca in legno
- barbecue
- n. 2 sdraio in legno
Cucina e tinello:

- fornello cucina con 4 fuochi, di cui uno a doppia corona
- forno
- frigo con freezer
- stoviglie e pentole in acciaio
- tostapane
- portaposate
- tavolo da pranzo estensibile con 5 sedie nel tinello
- altro (vassoi, portafiori, tappeti, ecc.)
Nelle camere ed in soggiorno:

- 2 tv, di cui una con decoder, poste una in soggiorno ed una nella stanza matrimoniale
- 2 lampade da comodino ed una più grande per comò
- N. 1 sedia da regista in camera da letto matrimoniale
- N. 1 sedia da regista in cameretta
Per l’igiene:

- lavatrice
- stendino
- ferro da stiro
- asse da stiro
- aspirapolvere
- phone
- tutti gli utensili necessari per l’igiene della casa (scopa, paletta, mocio, straccio per il pavimento, vaschetta per la biancheria, mollette, ecc.)

Biancheria:
all’arrivo sono dati agli ospiti: biancheria per il/i letti (N. 1 set lenzuola, N. 1 copriletto, coperte, piumone); N. 1 set asciugamani per ogni persona; N. 1 tovaglia e N. 2 strofinacci.
Per permanenze superiori ad una settimana il numero di lenzuola, asciugamani, tovaglia e strofinacci consegnati agli ospiti sono raddoppiati, onde consentire il ricambio. E’ possibile lavare la biancheria in lavatrice, o in alternativa c’è una lavatrice a gettone a 50 mt dall’appartamento, oppure può essere richiesto alla proprietà il lavaggio della biancheria con un costo aggiuntivo di 15 euro per volta.

Costo di biancheria extra su richiesta: 20 euro.

Altre facilities:
- riscaldamento a metano
- allarme



 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu